Copyright © All rights reserved. Made by Lucio Doria

 Terms of Use | Privacy Policy

Gabriele ArtI GRAFICHE
Home Chi sono Cromomonotipo Contatti
Seguimi

Campo di ricerca interna al sito

camilli CROMOMONOTIPO NERO PIÙ NERO MENO NERO PRivate area

STEFANIA SEVERI 9 Luglio 2005

Può la tecnica condizionare la creatività? A questa domanda nessun critico è riuscito a dare una risposta certa, perchè rispolverando il "vecchio" Benedetto Croce, non si può non concordare con il suo principio di identità: "forma-contenuto", applicandolo ovviamente, anche al di fuori del campo letterario.Premessa indispensabile per l'opera di Camilli che, "maestro" delle tecniche grafiche con alle spalle una preparazione scolastica, di indirizzo artistico ha cominciato a sperimentare, con il mezzo tecnico da lui perfettamente dominato, per andare oltre.

E' così nato quello che egli ha definito: "CROMOMONOTIPO", un nuovo nome per una forma espressiva che, se pur valutabile con le categorie tradizionali di contenuto composizione e cromia, ha delle peculiarità aggiunte, fornite dall'intensità cromatica degli inchiostri da stampa, dal loro particolarissimo distendersi sulla matrice creando tessiture di grande suggestione, dagli effetti determinati dalla combinazione di colori a base d'acqua ed a base d'olio, dal diverso rendimento dei supporti carta/tela.

"Sole e nebbia", "Ecce Homo", "Primo Maggio", monotipi su carta sono tre opere completamente diverse nel sentimento che le anima, ma esemplari del suo lavoro. In epoca di "tutto fatto e tutto visto", queste opere sono assolutamente uniche, perchè Camilli ha saputo non solo usare una tecnica ma... forzarla alla sua creatività.


 Stefania Severi

Mostre e Concorsi

2008

ARTE & SOLIDARIETA'

1a EDIZIONE, Colletiva d'arte autogestita a sostegno della "LEGA DEL FILO D'ORO" con il patrocinio del comune di Petritoli (AP)

contribuendo attraverso le sue opere, alla raccolta dei fondi a sostegno delle attività della LEGA DEL FILO D'ORA di OSIMO (AN)

Recensione Prof.ssa Stefania Severi- critico

2007

Fermo (FM) Palma d'oro V Marguttiana dei Palmensi: menzione d'onore per una singolare fusione tra paesaggio e ritratto, con la quale ha confermato il suo inesauribile estro artistico e il suo talento innato, ennesima conferma del forte apprezzamento di cui gode

2006

Fermo (FM) premio speciale “ Giuseppe Pende “ Palma d'oro alla IV Marguttiana dei Palmensi

Sant'Elpidio a Mare (AP) Mostra “Tris d'Artisti” alla Nobile Contrada di San Giovanni

2008

Fermo (FM) Palma d'oro VI Marguttiana dei Palmensi:1° premio "PALMA D'ORO", per l'originale taglio composotivo e l'intensità dello sguardo del volto femminile raffigurato, reso con tecnica sicura, moderna e spigliata

galleria d'arte.pngMUSEO D’ARTE MODERNA Dir. Dott. Prof. Carlo Emanuele Bugatti Senigallia - AN